• Categoria: News
  • Visite: 478

Nella Fossa Universale la Tav Val D'Agri fa cappotto!

 Si è concluso il Campionato Regionale di Fossa Universale 2022 con l'assegnazione dei titoli regionali individuali, per categorie e qualifiche e a squadre.

La finale si è svolta nell'impianto del Tav Corleto, del patron Enzo Robilotta sotto la attenta direzione di gara di Vito Mancino ed alla presenza del Delegato Regionale Fitav Luigi Padula, che ha sottolineato nel discorso di premiazione, come la gara conclusiva si sarebbe dovuta svolgere presso il Tav Pisticci, ma che il terribile incendio che ha devastato lo stand e i campi di gara, ha costretto gli organizzatori federali al rinvio ed allo spostamento delle sede sul campo di Corleto.

Tutti i presenti hanno rivolto un pensiero affettuoso, all'amico Nicola Ambrosini, proprietario dei campi di Pisticci, ed il Delegato Padula ha informato i presenti dell'immediato intervento della Fitav per l'attivazione dell'assicurazione antincendi con cui il sistema federale tutela le società affiliate. Si spera che al più presto  possa essere erogata una somma che risarcisca, almeno parzialmente l' eccezionale danno subito.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della finale e del Campionato Regionale di Fossa Universale, la parte del leone l'ha fatta il Tav Val D'Agri che si è aggiudicato il titolo riservato alle squadre, prevalendo sul Tav La Valle e il Tav Potenza ed a livello individuale ha conquistato ben cinque titoli con Paolo Pascarelli per la prima categoria, Angelo Fortunato per la seconda categoria, che ha anche vinto la gara del giorno con un importante 48/50, Giuseppe Cantiani per la terza categoria,  Giovanni Marotta nella qualifica Seniores e Simone Smeraldo nel Settore Giovanile. Un vero e proprio en plein, che premia l'impegno della società della Val D'Agri nella fossa universale, disciplina non olimpica ma di antica tradizione agonistica.

Questi i podi regionali:

PRIMA CATEGORIA

1. PASCARELLI PAOLO

SECONDA CATEGORIA

1. FORTUNATO ANGELO

2. FESTA GRAZIANO

3. GALASSO ANTONIO

TERZA CATEGORIA

1. CANTIANI GIUSEPPE

2. DIGILIO JOE JAMES

3. SIBILIA VINCENZO

QUALIFICA  SENIORES

1. MAROTTA GIOVANNI

2. DIGILIO GIUSEPPE

3. DE ROSA VINCENZO

QUALIFICA VETERANI

1. ROBILOTTA VINCENZO

QUALIFICA  SETTORE GIOVANILE

1. SMERALDO SIMONE

2. DE ROSA GIUSEPPE

SQUADRE

1. TAV VAL D'AGRI

2. TAV LA VALLE

3. TAV POTENZA